Bollo auto 2025: la novità sorprende tutti, ecco chi paga di più

Una delle tasse che dobbiamo pagare ogni anno e che non sempre suscita in noi grande simpatia e contentezza è proprio il bollo auto. Parliamo di un’imposta che viene richiesta a tutti coloro che sono in possesso di una vettura dotata di motore e che proprio per questo motivo si dovranno rendere disponibili al pagamento di questa tassa.

Ovviamente anche tutto quello che riguarda questo argomento va preso con le pinze in quanto si tratta di qualcosa che cambia ogni anno e che comporta la propagazione di nuove norme che si rinnovano di volta in volta. Anche questo anno, quindi, il bollo auto vede delle importanti novità che riguarderanno una particolare categoria di lavoratori, i quali dovranno pagare molto di più. Ecco che cosa abbiamo scoperto.

Che cos’è il bollo auto 2025?

Il bollo auto è una tassa universale che tutti coloro che possiedono una vettura a motore devono obbligatoriamente corrispondere allo Stato, proprio per il fatto che sono considerati possessori di un bene che in qualche modo va ad utilizzare le strade e al tempo stesso genera inquinamento. Questa tassa, che per anni è stata chiamata anche Superbollo, è stata introdotta per la prima volta nel 2011 e fino a poco tempo fa era rivolta solo a delle macchine di una determinata categoria e cilindrata.

Ovviamente esistono delle esenzioni che permettono ad alcune categorie di persone di non corrispondere questa tassa, ma si tratta di limitazioni che devono essere verificate e accertate dalla legge. Quest’anno saranno, invece, molte di più le persone che devono pagare più di quanto corrisposto qualche anno fa. Di chi stiamo parlando?

Chi pagherà di più il bollo nel 2025?

Nel 2025 saranno davvero moltissime le novità che andranno a colpire le leggi principali e tra questi dobbiamo citare anche il Bollo auto. Alcune persone si ritroveranno a dover pagare una cifra molto più alta del passato se in possesso di determinati requisiti e caratteristiche che hanno comportato una nuova valutazione in questo contesto. Parliamo di:

  • Tutti coloro che sono in possesso di veicoli potenti
  • L’aumento sarà di circa 20 euro
  • La potenza massima concessa è di 185 kW

A quanto pare le persone che dovranno pagare un po’ di più questo nuovo bollo auto sono proprio quelle che guidano vetture che sono state definite come potenti e che quindi esulano dall’idea comune che tutti noi abbiamo di vettura tradizionale. Questo limite è stato fissato a 185 kW, numero che fino a questo livello non vedrà mutare il canone annuo da corrispondere.

Lo stesso discorso non si potrà più fare da questo limite, in poi in quanto scatteranno sonori aumenti per chi ha automobili più potenti. Queste persone saranno tenute a corrispondere circa 20 euro in più ogni kW in eccedenza. Ecco perché bisogna essere consapevoli di quello che potrebbe accadere nel caso in cui si procedesse al pagamento di questa nuova imposta nei prossimi mesi.

Lascia un commento