Spesso e volentieri, quando si pensa al mercato numismatico, si pensa che le varie monete acquistate dai maggiori esperti e collezionisti siano tutte frutto di pulizie in punti “abbandonati” della casa, come magari il fondo di un armadio o di un cassetto nel quale vengono conservati vecchi ricordi. Ma esistono alcune monete, molto ricercate, che effettivamente si trovano all’interno del portafoglio, ed il problema che sorge è il non essere abbastanza competenti per riconoscere un tesoretto nascosto da un valore nominale.
In questo caso, stiamo parlando della moneta da 2 euro con Grace Kelly, quindi una moneta comune che riporta però un disegno molto particolare, che le dona un valore molto importante. Per scoprire il valore sul mercato di questa moneta, bisogna concentrarsi su quelle che sono alcune informazioni legate ad una moneta che è tutt’ora utilizzata. Senza ulteriori spiegazioni, andiamo a scoprire qual è il valore di questa moneta e che ruolo ha.
Il ruolo della moneta da 2 euro
Partiamo dal presupposto che la moneta da 2 euro fa appunto parte delle monete comunitarie, questo significa che per la sua coniatura devono essere seguite determinate regole che interessano tutte le sue caratteristiche. Può però capitare di ritrovarsi con una moneta da 2 euro differente da tutte le sue sorelle, magari con raffigurazioni differenti, rispetto quelle a cui siamo più abituati.
Questo è quanto avvenuto nel lontano 2004 quando la Comunità Europea ha deciso, in accordo tutti i Paesi membri, di utilizzare proprio la moneta da 2 euro come moneta commemorativa. Si tratta di un evento che avviene ogni anno, e che interessa sempre uno Stato differente, permettendogli di emettere almeno 2 volte all’anno un numero preciso di monete da 2 euro sul quale viene trattata una tematica ben precisa. In questo modo, ogni nazione può mantenere la propria identità sulle monete che girano nel Paese, ma anche diffondere la propria storia.
Quanto vale la moneta da 2 euro con Grace Kelly?
Esistono quindi moltissime monete commemorative, ma essendo che la Banca Centrale ha voluto imporre una tiratura limitata per ogni Paese in base alla sua grandezza, ciò significa che alcuni di essi hanno una moneta destinata alla commemorazione particolarmente rara. Un esempio può effettivamente essere il Principato di Monaco, luogo in cui abbiamo la moneta da 2 euro con la principessa Grace con una coniatura molto ridotta. Ecco come riconoscere la moneta da 2 euro commemorativa:
- la testa della moneta presenta il ritratto della principessa Grace
- sul rovescio è presente il classico design della moneta da 2 euro
- edizione limitata, coniata nel 2007
Per sapere il valore di questa moneta è molto importante tenere a mente alcuni dettagli che possono far lievitare il valore della moneta all’interno del mercato numismatico. Una moneta da 2 euro con Grace Kelly del 2007, se in ottime condizioni può arrivare ad un valore di 50 euro. Mentre se si tratta di una versione di prova, può raggiungere addirittura il doppio del valore, ma sempre considerando che le condizioni hanno un importanza notevole.
Quindi, per concludere, se doveste ritrovarvi questa moneta da 2 euro tra le mani, il nostro consiglio più spassionato è quello di portarla da un intenditore di monete rare e preziose certificato. In questo modo avrete la possibilità di ottenere maggiori informazioni su quello che è il suo valore in base alle condizioni. Inoltre, essere i possessori di una moneta più unica che rara è segno di prestigio, per questo i numismatici tendono a offrire cifre da capogiro per questa tipologia di monete.