Cerca queste 500 lire di carta e sei ricco: ecco quanto valgono

Una cosa è certa, le vecchie lire restano in assoluto un ricordo indelebile specialmente per chi le ha viste dal vivo e anche per chi in un modo o nell’altro sa di che cosa stiamo parlando anche se ha una età che non gli permette di conoscerle alla perfezione, ancora oggi sono un sogno vero.

Pare inoltre che ci siano degli esemplari che per una ragione o per un’altra possano valere decisamente di più, ad esempio è il caso delle 500 lire di carta, quelle che forse in pochi ricordano ma che ancora oggi non fanno altro che riscuotere un interesse davvero importante anche solo tra gli appassionati.

500 lire di carta: cosa sappiamo?

Queste banconote di fatto sono andate a sostituire quelle in argento che per certi versi erano da tempo considerate troppo ingombranti e quindi anche difficili da portare dietro e con se. L’anno in questione è quello del 1966 quando la Banca d’Italia ha emesso questa moneta per la prima volta.

Da quel momento sono diventati accessibili i pagamenti e queste banconote sono diventate un vero simbolo di quella che è l’economia italiana tanto è vero che ancora oggi restano uno dei pezzi in assoluto più storici che possano esistere. Sicuramente un pezzo unico e da collezione, non ci sono dubbi.

Ma che valore hanno?

Potere dire con la precisione il valore che queste monete hanno non è davvero cosa facile anche per via del fatto che sono davvero tante le cose di cui tenere conto, a cominciare dallo stato di conservazione e poi anche dalla presenza o meno di graffi o di danneggiamenti che sono di spessore.

  • Monete da 500 lire
  • quanto valgono
  • cosa sappiamo

Quello che è certo è che facciamo riferimento a quelle che hanno il volto di Mercurio che poi è il dio romano del commercio e che se abbiamo tra le mani quella del 1966 potremmo avere una banconota che ha un valore che parte da 200 euro e arriva anche a 500 euro e delle volte anche a salire.

insomma una cosa certa è che potremmo anche avere tra le mani un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo, il consiglio è quello di non lasciarlo in un cassetto e fare in modo che anche un esperto del settore possa provvedere ad una valutazione e poi partire da li. Il valore storico e economico sono davvero immensi e per nessuna ragione vanno mai sottovalutati, questo è certo senza alcun dubbio.

Lascia un commento