Dopo decenni, gli oggetti vintage sono tornati di moda e, nel settore dell’antiquariato, si è sviluppato un buon giro di affari che riguarda l’usato. Oltre alla bellezza di tali oggetti e la nostalgia del tempo passato, anche la nuova sensibilità ambientale e la cultura del riuso e del riciclo hanno dato una spinta a questo settore. Gli oggetti vintage si distinguono per lo stile e una qualità che riflette tempi passati. Dal retrò al modernariato, il vintage sta conoscendo una nuova popolarità.
I materiali di alta qualità, le caratteristiche artigianali di lavorazione, la ricercatezza dei dettagli e la bellezza estetica rendono gli oggetti vintage molto ricercati. Essi riguardano svariate categorie merceologiche: dai mobili all’oggettistica per la casa, dall’abbigliamento e dagli accessori ai giocattoli, dai gioielli agli strumenti dotati della prima tecnologia. Ma questi articoli hanno tutti lo stesso valore? Niente affatto, perché ci sono alcuni oggetti vintage che valgono un fortuna, ecco quali cercare!
Oggetti vintage che valgono una fortuna
Prima di precipitarti in cantina o in soffitta alla ricerca di articoli vintage appartenuti ai tuoi nonni o genitori devi sapere che il valore economico di alcuni oggetti vintage può crescere nel tempo, rendendoli potenziali beni di investimento. L’aumento del loro valore dipende dalla combinazione di diversi elementi come la rarità, la richiesta da parte della clientela di appassionati e la situazione storica. Alla luce di tutto ciò questi sono gli oggetti vintage che valgono una fortuna che dovresti cercare.
Un settore tuttora molto in voga è quello della tecnologia. E gli oggetti vintage che valgono una fortuna sono davvero molti come gli smartphone di prima generazione, i primi videogiochi, ma anche walkman, dispositivi portatili a edizione limitata. Passando ad altre categorie ricordiamo i vinili di stampa originale e le prime edizioni di libri di successo. Fate attenzione alle macchine da scrivere, perché alcuni modelli possono arrivare a un valore di alcune migliaia di euro. Elevato valore anche per gli orologi di marchi storici e di lusso e i gioielli della nonna, meglio se appartenenti agli anni Venti e Trenta, considerato il rinnovato interesse verso quest’epoca. Tra i mobili, i pezzi di arredamento che portano grandi firme sono i più ricercati.
Dove e come trovare oggetti vintage che valgono una fortuna
Se, dunque, siete interessati a questo settore e volete trasformare gli oggetti vintage in una forma di guadagno e investimento, ecco dove e come cercare quelli che valgono maggiormente. Iniziamo con il dire che sapere riconoscere un articolo di pregio è di fondamentale importanza e questa capacità si può acquisire con l’esperienza, la conoscenza del mercato e un’accurata documentazione. I luoghi dove cercare oggetti vintage che valgono di più sono:
- Mercatini e fiere dell’antiquariato
- Aste
- Negozi specializzati di antiquariato
- Negozi dell’usato
- E-commerce online
I mercatini e le fiere dell’antiquariato sono un’ottima occasione per scovare oggetti del passato di valore, occorre cercare bene e avere buon occhio per spuntarla al prezzo più competitivo. Le aste e le case d’asta rappresentano un luogo sicuro dove cercare oggetti vintage che valgono una fortuna perché propongono beni rari e la certificazione di autenticità. Allo stesso modo, negozi specializzati di vintage e antiquariato offrono pezzi di qualità e garanzie di acquisto.
Vere chicche a prezzi competitivi possono essere scovate nei negozi dell’usato che sempre più spesso propongono anche oggetti del passato di buon valore e che possono rappresentare ottime fonti di investimento. Infine, si sono sempre più affermati in questo settore gli e-commerce e piattaforme online specializzate nella vendita da privati di una vasta gamma di articoli. E poi non vi resta che cercare nelle cantine e nelle soffitte di nonni e genitori!