Anche se potrebbe sembra qualcosa di assurdo da tempo è partita la caccia alla ricerca della moneta fortunata da 1 euro, una moneta che sempre ci capita di avere in tasca e a cui alla fine dei conti tendiamo sempre a dare davvero pochissimo valore, Eppure le cose potrebbero essere diverse e non poco.
Partiamo dal presupposto che una moneta potrebbe essere definita rara quando è prodotta in un numero limitato di esemplari e quando presenta delle caratteristiche di non poco conto, tra le cose che caratterizzano questa situazione ci sono anche la bassa circolazione e l’appartenenza a delle serie speciali con degli errori di coniazione.
Moneta di 1 euro che vale una fortuna
La prima emissione della moneta da 1 euro risale a 1999 sono di fatto delle tirature che sono difficili da trovare e che da un certo punto di vista sono anche rarissime e al tempo stesso ricercate dai collezionisti anche per via del fatto che le prime emissioni sono quelle che le considerano tra le più preziose.
E poi ad avere catturato un certo interesse sono anche le monete che sono state rese note nel 2018 e il 2020 e che hanno suscitato un grande interesse specialmente per il fatto di essere in circolazione per davvero poco tempo, pare che in alcune zone del mondo queste monete siano davvero molto ambite.
E ancora
Ci sta poi da considerare quelle che sono le edizioni limitate che per i collezionisti rappresentano diverse peculiarità, come ad esempio quelle che sono state create tra il 2004 e il 2005 che anche in questo caso sono sempre state messe sul mercato in modo molto minimo e che quindi rappresentano qualcosa.
- Monete da 1 euro
- valore
- che cosa sappiamo
Ad esempio in Spagna ci sono anche alcune edizioni che sono molto ricercate dai numismatici, come ad esempio quelle che rappresentano Juan Carlos e poi anche quelle che sono arrivate dopo e che riportano l’immagine di Felipe e che al momento si possono considerare come le più ricercate in assoluto
Infine anche la Grecia cosi come il Portogallo non fanno altro che offrire agli appassionati un varietà davvero interessante che è presente sul retro delle monete e che rappresenta il sigillo ideale e che di fatto permette di potere dare alla moneta un valore davvero unico e immenso. Insomma di non poco conto sotto tanti punti di vista anche considerando il fatto che pure gli appassionati non fanno altro che ricercarle sempre.