Come lucidare il marmo dei davanzali: ecco il trucco

Il marmo è uno dei prodotti più belli da integrare nella propria casa. In effetti, chi sceglie il marmo ama uno stile di arredamento decisamente elegante e unico. Tuttavia, come per tanti altri materiali delicati, anche il marmo necessita di una certa attenzione quando si parla di pulizia e cura.

Infatti, se si dovessero pulire i davanzali in marmo con i prodotti sbagliati questo materiale potrebbe rovinarsi molto facilmente. Ma come fare per riuscire a pulire il marmo nel migliore dei modi in casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo riguardo, così da evitare problemi e fare sempre una pulizia accurata.

Pulire e lucidare il marmo dei davanzali: ecco come fare

Alcuni potrebbero farsi prendere dallo sconforto perché non sanno come pulire e lucidare il marmo dei davanzali. Non c’è nulla da temere! Il marmo con il giusto metodo potrebbe tornare splendente proprio come quello di un tempo. Ma quali sono i prodotti per la pulizia che si dovrebbero utilizzare per una lucidatura adeguata?

Ebbene, si dovrebbe usare il sapone di Marsiglia. Quest’elemento è uno dei migliori per riuscire a eliminare lo sporco e le macchie dal marmo senza danneggiarlo. Il sapone di Marsiglia dovrebbe essere disciolto nell’acqua. Dopo aver fatto quest’operazione, si dovrebbe pulire l’intero davanzale utilizzando un panno in microfibra o una spugna delicata che riesca a catturare lo sporco.

Le altre opzioni che si potrebbero usare

Ci sono anche altre soluzioni che si potrebbero usare quando si vogliono pulire e lucidare il marmo dei davanzali che ci sono in casa. Per esempio, potrebbe essere adeguato scegliere dei prodotti specifici per questa superficie, pulendo con attenzione e evitando di usare dosi elevate. In alternativa, si potrebbero usare due elementi come:

  • La pietra pomice;
  • L’ammoniaca.

Per quanto riguarda la pietra pomice, quest’ultima potrebbe essere impiegata se si nota che il marmo dei davanzali si sta ingiallendo. Si tratta di un fenomeno che potrebbe capitare nel tempo e potrebbe essere davvero brutto da vedere. Per rimuovere l’ingiallimento basterà strofinare la pietra pomice delicatamente utilizzando anche dell’acqua e il gioco sarà fatto.

L’ultima soluzione da prendere in considerazione per pulire o lucidare i davanzali in marmo è l’ammoniaca. Tuttavia, quest’elemento dovrebbe essere usato con la massima cautela. La sua quantità dovrebbe essere minima e sempre diluita con l’acqua. Troppa ammoniaca potrebbe addirittura arrivare a corrodere il marmo. In definitiva, ora si conoscono i metodi per pulire i davanzali in marmo, non resta far altro che applicarli e avere una casa pulita.

Lascia un commento