Il segreto per una casa più sicura: scopri come evitare le truffe sull’impianto elettrico

La sicurezza della tua casa è fondamentale, ma c’è un aspetto che spesso viene molto trascurato: l’impianto elettrico. Sembrerà banale, ma forse è proprio la parte su cui bisogna focalizzarsi, perché questo sistema, che dà energia alla tua quotidianità, può trasformarsi in un rischio se non è gestito in modo corretto.

Purtroppo, le truffe che sono legate ai lavori elettrici sono più frequenti di quanto immagini. Ma niente paura: con pochi accorgimenti possiamo fornirti tutti i dettagli necessari per poterti proteggere in particolar modo da eventuali frodi e garantire la sicurezza della tua casa. Scopriamo insieme allora tutto quello che dovete fare.

Come riconoscere una truffa?

Le truffe nell’ambito elettrico si nascondono spesso dietro prezzi bassissimi o tecnici poco affidabili. Un aspetto da considerare ad esempio è l’eventualità di fare preventivi, anche più di due e cerca di diffidare preventivi che siano troppo bassi, perché un prezzo stracciato potrebbe significare materiali scadenti o con poca esperienza.

Inoltre, ricordati anche che un professionista qualificato deve essere abilitato e rilasciare la Dichiarazione di Conformità al termine dei lavori; se corrisponde poi in particolar modo a questa situazione, è probabile che dietro ci possa essere odore di truffa, specie se non il lavoro non viene spiegato bene, con attenzione e con poca chiarezza.

Come scegliere il tecnico giusto?

Per essere certi che un impianto comunque non abbia bisogno di grandi interventi, è necessario anche fare dei controlli periodici, almeno ogni 5-10 anni, e sostituisci i pezzi che sembrano più problematici, in particolar modo se l’impianto è vecchio. Ma in ogni caso, cerca sempre di essere tutelato da materiali certificati per avere la certezza di un impianto sicuro. Ecco allora che cosa serve:

  • chiedi referenze da parte di chi ti fidi
  • controlla le abilitazioni
  • confronta i preventivi
  • leggi il contratto

Uno dei documenti che comunque a te serve ed è davvero molto importante, come dicevamo, è la Dichiarazione di Conformità, ovvero la DiCo, che viene rilasciato ovviamente solo da un tecnico professionista che è abilitato a rilasciarlo appunto, ed è davvero molto importante, oltre che fondamentale, perché garantisce che l’impianto sia stato realizzato seguendo le normative di sicurezza. Non accettare, pertanto, lavori senza che ti venga rilasciato.

E’ fondamentale che, quando intervieni sull’impianto elettrico, tutto venga fatto in modo assolutamente riconosciuto e affidabile. E’ un fattore di sicurezza per te e la tua famiglia. Scegli pertanto professionisti qualificati, fai controlli regolari e stai attento ai segnali di truffa, qualora ne sentissi qualche accenno. Del resto, una casa sicura è una casa assolutamente serena.

Lascia un commento