Come pulire i fornelli velocemente: ecco il rimedio antico

A molte persone piace stare ai fornelli e dare sfogo alla proprietà creatività dando vita a buonissimi piatti da tutti da mangiare. Cucinare è un’arte e a tanti riesce davvero bene, probabilmente perché ci mettono davvero tanta passione. Ore ed ore a cucinare, ma il bello, o meglio il pesante, viene dopo.

Se cucinare è un’attività divertente e a tratti rilassante, pulire ciò che abbiamo sporcato lo è sicuramente meno. Quelli che ci vanno particolarmente di mezzo sono loro: i fornelli. Ma come possiamo fare per pulire nel modo più veloce possibile i fornelli? Vediamo insieme il metodo antico veloce e super efficiente:

Fornelli da pulire? Fai così:

Quando hai i fornelli da pulire, la prima cosa da fare è prendere le griglie e metterle nel lavello pieno di acqua calda, in modo che lo sporco incrostato inizi ad ammorbidirsi. Subito dopo, bisogna cospargere l’intero piano cottura con il bicarbonato di sodio ed aggiungere l’istante dopo l’aceto di vino bianco: insieme reagiranno chimicamente.

Dalla loro reazione verrà a crearsi una schiuma efferscente la quale farà alzare tutto lo sporco incrostato. Con l’ausilio di una spugna, andiamo a strofinare quel che rimane della schiuma fino a quando lo sporco non si sarà completamente dileguato. Poi, con un panno morbido in microfibra sciacquiamo e togliamo tutto lo sporco in eccesso. Infine, asciughiamo.

Altro da sapere sulla pulizia dei fornelli:

In tempi antichi quando non esistevano ancora tutti questi prodotti specifici per la pulizia della casa, si faceva affidamento solo su quello che la natura ci aveva messo a completa disposizione. La combinazione di bicarbonato di sodio ed aceto di vino bianco si rende sempre la migliori per pulire. Ricordiamo insieme tutto quello che bisogna fare:

  • Togliere le griglie
  • Cospargere con il bicarbonato
  • Aggiungere l’aceto di vino bianco
  • Strofinare con una spugna
  • Sciacquare ed asciugare

A questo punto, avrete fatto caso che abbiamo lasciato una cosa in sospeso: le griglie. Le griglie possono essere messe all’interno di un lavello con acqua calda, così da far ammorbidire lo sporco e all’interno della stessa acqua andiamo a mettere anche un mix di aceto di vino bianco e semplice sapone per i piatti.

Lasciamo così nel frattempo che puliamo il resto dei fornelli. Subito dopo, si prende una spugna e si strofina fino a quando tutti i grassi e lo sporco incrostato non si scioglieranno e cadranno nell’acqua. Poi, le griglie vanno sciacquate sotto l’acqua corrente ed accuratamente asciugate. Infine, rimettiamo tutto al proprio posto.

Lascia un commento